Collegio dei docenti

La scuola italiana si avvale di organi di gestione, rappresentativi delle diverse componenti scolastiche, interne ed esterne alla scuola.

Cosa fa

Il Collegio dei docenti, composto da tutti i docenti in servizio nell’Istituto e dal Dirigente Scolastico che lo presiede, è l’organo sovrano nella progettazione pedagogica e didattica che si esprime nel Piano dell’Offerta Formativa, il documento dell’identità culturale e progettuale della scuola, interamente elaborato dall’organo in questione. Il collegio è il centro propulsore dal quale prendono vita e si concretizzano iniziative e progetti rientranti nell’autonomia scolastica.

È articolato in Dipartimenti disciplinari (orizzontali/verticali), Commissioni o Gruppi di lavoro d’Istituto.

Nell’A.S. 2023/2024 il collegio dei docenti è composto, oltre al Dirigente Scolastico, da n. 213 docenti (dato aggiornato al 29/03/2024):

Docenti della Scuola dell’Infanzian. 46
Docenti della Scuola Primarian. 98