Scelte difficili – “Il Pepoli”

di Emira Azizi, 3B

Scelte difficili e come non rimandarle.

Lo scorso sabato 10 febbraio, alle 20:00, si sono chiusi i termini per le preiscrizioni alle scuole superiori.

Il grafico ci mostra quali sono state le scuole più scelte dai nostri coetanei, e noi, nel nostro piccolo, sentiamo di poter confermare questo andamento generale.

All’interno della mia classe, i licei sono stati scelti da ben 14 ragazzi su 17:

• 2 hanno scelto il liceo scientifico;
  • 1 ha scelto il liceo linguistico;
  • 3 hanno scelto il liceo delle scienze umane;
  • 1 ha scelto il liceo classico;
  • 7 hanno scelto il liceo scientifico con opzione scienze applicate.

Nella scelta ci siamo affidati ai consigli dei nostri docenti, che conoscono noi da tre anni ed hanno ben presenti le nostre attitudini, i nostri punti di forza e le nostre debolezze.

Abbiamo avuto modo di riflettere e di considerare ogni opzione possibile, valutando prospettive e desideri, partecipando agli open day, alle lezioni aperte (dovreste aver letto il mio articolo sul liceo classico, se non l’avete fatto lo trovate qui, sul Pepoli online) e ai vari appuntamenti orientativi offerti dai diversi istituti presso la nostra sala teatro nel mese di gennaio.