Sami Modiano, sopravvissuto alla Shoah – “Il Pepoli”

di Ambra Crisan, 3E

La conversazione virtuale con Sami Modiano, di martedì 23 gennaio, ha colpito profondamente gli studenti della Scuola Secondaria. Questa settimana è Ambra, classe 3^E, che ci racconta di lui.

Le tappe della sua vita

Immagine

È nato il 18 luglio 1930 a Rodi.
La sua famiglia era formata dal padre Giacobbe, dalla madre Diana e dalla sorella Lucia.
Nel 1938 frequentava la 3ª elementare e venne espulso dalla scuola a seguito delle leggi razziali.
Il 23 luglio 1944 i tedeschi prelevarono tutti gli ebrei e li caricarono su un vecchio mercantile.
Il 3 Agosto 1944 ammassati nei vagoni di un treno, partirono diretti verso il campo di sterminio di Birkenau.
Arrivano nel campo il 16 agosto dove gli uomini vengono separati dalle donne.
Nei mesi successivi Sami perse la sorella Lucia e il papà.
Sami rischiò più volte di essere ucciso.

Immagine

• All’interno del campo conosce Piero Terracina che lo aiuterà molto. I due si supporteranno a vicenda.
  • Il 27 Gennaio 1945 l’esercito russo entra ad Auschwitz.
  • Sami è finalmente LIBERO!

ImmagineMartedì 23 Gennaio ci siamo collegati con l’università «La Sapienza» di Roma e abbiamo ascoltato l‘intervista fatta a Sami Modiano. In classe con noi erano presenti il Preside e il Vice-sindaco.

Qui sotto trovate il link per rivedere l‘intervista.