Quanto ne sai di robotica – “Il Pepoli”

dalla Redazione

Abbiamo titolato l’articolo “Quanto ne sai di robotica” perché noi dopo questo workshop pensiamo di saperne un po’ di più. Ma scopriamo insieme come è andata!

Il mese scorso il prof. Bucci, docente presso il nostro Istituto e membro dell’équipe formativa Lazio, coadiuvato dal prof. Ivan Valcerca, ha tenuto presso la nostra scuola il workshop “Il coding e la robotica educativa”.

Noi corsisti abbiamo avuto la possibilità di interfacciarci con la robotica con un approccio sfidante, provando a manovrare un piccolo veicolo fino al raggiungimento dell’obiettivo ed evitando tutti gli ostacoli. Per l’occasione in sala teatro era stata allestita una pista, al primo classificato un’astronave realizzata con la stampante 3D.

Ci siamo poi avvicinati ai Lego spike, una particolare categoria dei celebri mattoncini dedicata all’educazione, in cui le costruzioni sono dotate di processori in grado di eseguire dei compiti, un esempio su tutti: ballare.

Infine, ognuno di noi ha ricevuto un microbit, ed abbiamo provato a programmarlo scoprendo quando questo fosse in realtà facile.

Accedendo al sito makecode.microbit.org è infatti possibile, attraverso attività di programmazione a blocchi, programmare il microbit e scaricare quanto realizzato proprio come se fosse una chiavetta USB. In assenza del microbit, è molto semplice mostrare l’attività in classe supportati dalla LIM.

Nella didattica le implicazioni sono molteplici, anche per noi docenti “letterate” e spesso meno avvezze alle materie scientifiche, si possono incoraggiare la creatività e le capacità di problem-posing e problem-solving degli studenti, si può pensare ad uno storytelling della robotica e soprattutto, si ingaggeranno tutti gli alunni perché dietro ad una attività semplice come un gioco apprenderanno competenze che oggi sono sempre più caratterizzanti.