PNRR – Piano Scuola 4.0 Azione 1 – Next Generation Classrooms

Il progetto, presentato dall’Istituto in risposta al Piano 4.0 Azione 1 – Next Generation Classrooms, permetterà di trasformare almeno la metà delle classi in ambienti di apprendimento innovativi, promuovendo l’utilizzo di nuove metodologie di insegnamento per potenziare l’apprendimento e lo sviluppo di competenze cognitive, sociali, emotive di studentesse e studenti. Non di tratta solo migliorare le dotazioni digitali (con dispositivi, software, arredi e biblioteca digitale, tra gli altri), ma anche e soprattutto di introdurre un cambio di passo deciso nell’organizzazione pedagogica e didattica della scuola.

Lo abbiamo chiamato “Festina Lente” attingendo ad una locuzione latina che collega due concetti antitetici, la lentezza e la velocità, l’affrettarsi ma con tutte le cautele, perché questa è una cosa da fare in fretta ma da fare bene per poter integrare, con giudizio, la dimensione digitale e quella analogica, accompagnare in modo maturo le nostre studentesse e i nostri studenti in quella nuova dimensione dell’on-life, in cui reale e virtuale si (con)fondono. Siamo convinti che il digitale è un mezzo e non un fine dell’agire scolastico.

Il nostro Istituto ha ottenuto il finanziamento di 204.919,84 € per realizzare quanto previsto.