Orientamento Gregorio da Catino – “Il Pepoli”

di Gianmarco Umani, 3 B

Questo breve articolo ci aiuta ad orientarci nella difficile scelta legata al prossimo futuro.

Ciao, sono Gianmarco Umani, ed oggi vi racconto come ho vissuto la giornata dedicata all’orientamento per la scelta delle scuole superiori.

Mercoledì mattina abbiamo incontrato la delegazione del Gregorio da Catino, la scuola polo che si trova qui a Poggio Mirteto.

Perché scuola polo? Perché è un polo attrattivo e ci sono veramente tante possibilità!

Cominciamo dal liceo scientifico, non è solo uno, infatti sono diversi perché in uno c’è il latino e nell’altro il latino non c’è. Tanti ragazzi sono spaventati dal latino, questa lingua morta che terrorizza quanto uno zombie, temono che possa essere difficile, invece poi ci si accorge che è facile.

Al liceo linguistico si studiano il francese, l’inglese ed il tedesco che ha un gran peso in Europa, specie se si vuole studiare qui nel Vecchio Continente ed approfittare di programmi come l’Erasmus, magari in futuro. Soprattutto, con il linguistico, si fanno delle gite in Europa. Non voglio dire che bisognerebbe scegliere una scuola per la gita, però anche la gita ha il suo peso.

Al liceo si lavora anche sulle emozioni, sulle persone, ad esempio ci sono giorni in cui gli alunni fanno da professori e spiegano la lezione, una flipped classroom.

Quello che mi ha colpito maggiormente? I tornei sportivi, pallavolo, calcio a cinque, ping pong, e poi i giochi matematici, la moda, il design, insomma, tantissime possibilità.

Ci hanno invitati poi all’Open day, che si è tenuto sabato 16 dicembre dalle 9:00 fino alle 19:00.