Io leggo perchè – I parte – “Il Pepoli”

di Flavia e Marika 1E - SOCIAL LAB

Le nostre speciali inviate ci accompagnano alla scoperta dell’evento #ioleggoperché di quest’anno.

Nelle giornate del 6,del 7 e dell’ 8 novembre 2023, le classi della nostra scuola secondaria di primo grado Pepoli, si sono recate in piazza Martiri della Libertà a Poggio Mirteto, per leggere ad alta voce “Il castello dei destini incrociati” di Italo Calvino.
Come ogni anno, la nostra scuola ha preso parte all’iniziativa #ioleggoperché, ma quest’anno abbiamo deciso di scendere in piazza e condividere la lettura con i cittadini di Poggio Mirteto. La scelta è ricaduta su Calvino perché quest’anno ricorre il centenario della sua nascita, abbiamo deciso di onorare un grande scrittore del Novecento e soprattutto di dar voce ad un testo meno noto al grande pubblico. Ci piaceva molto l’idea di un racconto nato da un miscuglio di carte, un mix di fantasia, classicità, mito.
Seguiteci per scoprire nei prossimi numeri del giornalino come è andata questa iniziativa.

#IOLEGGOPERCHÈ non riesco a farne a meno.
E tu, perché lo fai?