Ricerca

E tu, che cosa leggi? – “Il Pepoli”

di Aurora Iatonna e Chibojok Ratti - 1 D

Utente RIIC82500N-psc

da Riic82500n-psc

0

Nel corso del laboratorio pomeridiano, Aurora e Chibo si confrontano sulle loro letture.

A- Ti piace leggere?
C- Sì, moltissimo. Leggo all’incirca un libro al mese.
A- Perché ti piace leggere?
C- Mi piace perché i libri mi aiutano ad imparare parole nuove ogni giorno; inoltre, leggere è importante perché ci permette di conoscere altri popoli e la loro cultura. Per esempio, io adoro i manga e la cultura giapponese e coreana.
A- Io non conosco affatto i manga: mi spiegheresti che cosa sono?
C- I manga sono libri molto comuni in Giappone: si tratta di racconti non troppo lunghi, con delle immagini disegnate a mano.
A- Quindi sono simili ai nostri fumetti? Tipo Topolino, Paperino…
C- Sì, esatto! Però i manga narrano storie di ragazze e ragazzi, non di animali. Solo che questi personaggi non sono semplici umani, ma hanno dei superpoteri, per esempio la supervelocità, l’elettricità, la superforza, zerogravity…
A- Capito. Non è il mio genere di lettura: io preferisco storie verosimili, con personaggi del mondo reale, perché riesco ad immedesimarmi con più facilità in questo tipo di racconti.
C- Fammi un esempio dei libri che ti piacciono!
A- Tra i romanzi letti di recente, quelli che mi hanno lasciato di più sono classici, come Anna dai capelli rossi, Piccole Donne, Le avventure di Tom Sawyer. Sono storie molto belle e, anche se appartengono a un tempo passato, hanno un significato universale, applicabile anche al mondo di oggi.
C- Beh, i classici piacciono anche a me. E’ impossibile non amarli!”

Lasciamo un abstract di Anna dai capelli rossi per i nostri lettori!

“Anna è una bambina di 11 anni, magra, con tante lentiggini e i capelli rossi. Orfana dei genitori, viene adottata da due anziani fratelli, Marilla, e Matthew. Anna è estremamente curiosa, è la bambina più intelligente della sua classe e si difende dalla tristezza della vita con l’uso dell’immaginazione…”
Conosci il seguito della storia?

Buona lettura!