Diversi da chi? – “Il Pepoli”

dalla Redazione

Condividiamo un prodotto realizzato mani e cuore dalla scuola primaria di Montopoli di Sabina.

Il 3 dicembre di ogni anno ricorre la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, istituita dall’ONU nel 1992.

Vogliamo celebrare tale ricorrenza condividendo un prodotto realizzato lo scorso anno dalle classi 3A e 3B della scuola primaria di Montopoli di Sabina.

Il testo rappresentato, “I cinque malfatti” di Beatrice Alemagna, parla di cinque tipi strani: uno è tutto bucato, uno è piegato in due, come una lettera da spedire; un altro è tutto molle, sempre mezzo addormentato. Un altro ancora è capovolto, tanto che per guardarlo in faccia ti devi mettere a gambe per aria. E lasciamo perdere il quinto, sbagliato dalla testa ai piedi: una catastrofe! Abitano insieme, questi begli originali, in una casa: ovviamente, sbilenca. E che fanno? Niente, ma proprio niente di niente… Finché un giorno in mezzo a loro, come una punizione divina, piomba, lui: il Perfetto.

Guardate il video per scoprire cosa questa storia ha da insegnarci.

Noi speriamo che l’augurio finale formulato dalle maestre a questi bambini possa essere per tutti un grido di battaglia:

“Ai nostri alunni affinché sappiano guardare la diversità con gli occhi di chi la diversità non sa nemmeno cosa voglia dire”.

Ringraziamo, oltre ai bambini delle ormai classi 4A e 4B, la maestra Silvia Sacco per il montaggio e l’adattamento, e la maestra Veronica Galloni per le bellissime coreografie.

Video “Siamo diversi e irripetibili”