Coop e Cuochi in Erba – “Il Pepoli”

di Nicole Caramignoli e Denisa Esanu, Social Lab

Un articolo che racconta cosa c’è dietro al nostro laboratorio del giovedì. Leggetelo per saperne di più.

Immagine

La nostra scuola è impegnata nella promozione dell’educazione alimentare e della sostenibilità.

Iniziative come il laboratorio pomeridiano “Cuochi in erba”, tenuto dalle professoresse Del Bufalo e Di Mario, contribuiscono notevolmente alla consapevolezza e al valore delle risorse.

Vogliamo ringraziare Coop Centro Italia, una cooperativa di consumatori formata da oltre 360.000 soci, per averci fornito il necessario per la preparazione delle nostre ricette.

Ringraziamo la sezione soci Coop Sabina e Claudia Mattioli per il contributo al nostro laboratorio.

Siamo inoltre grati ai dipendenti del punto vendita sito in Montopoli di Sabina per il loro sostegno e la loro disponibilità.

La collaborazione positiva tra istituzioni e aziende locali è fondamentale per promuovere valori di solidarietà.

Quello che vedete nelle immagini è l’allestimento del Laboratorio, all’interno della nostra mensa scolastica, realizzato lo scorso 20 gennaio in occasione dell’Open day.

Vogliamo cogliere l’occasione per parlare di cosa fa Coop Centro Italia.

Noi siamo da sempre abituati a frequentare la Coop come supermercato con i nostri genitori, fare la spesa settimanale, raccogliere i bollini per la scuola, donare prodotti di prima necessità attraverso la spesa solidale (cosa che tra l’altro facciamo sempre come scuola con la colletta alimentare in collaborazione con la Caritas), ma sapete di cos’altro si occupa la Coop?

Noi lo abbiamo scoperto mentre scrivevamo questo articolo. Siamo andate sul sito, per documentarci, ed abbiamo scoperto la sezione “La buona spesa”, all’interno della quale si trovano tutte le iniziative Coop.

C’è ad esempio: Close the Gap.

“Close the Gap” è la campagna di Coop, fatta di azioni e impegni concreti per promuovere la parità di genere femminile, combattere le disparità e ridurre le differenze con l’obiettivo di portare avanti un dialogo su temi importanti, coinvolgendo i consumatori, i soci, i dipendenti e i fornitori di prodotto a marchio.

C’è poi: Coop Ambiente, Coop in ogni sua attività adotta il principio dello sviluppo sostenibile inteso come lo sviluppo diretto al continuo miglioramento della qualità della vita sulla terra delle attuali e delle future generazioni, assicurando a tutti i popoli il godimento dei loro diritti e delle loro libertà.

Molto più di un supermercato.