Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network.
Cliccando su Accetto, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Ulteriori informazioni.

Video Scuola Primaria

Video Progetto delle classi IIA-IIB della Scuola Primaria di Montopoli di Sabina- A.S. 2018/2019. La parola Yoga significa unione: unione tra corpo e mente, tra i vari livelli della mente e tra mente unitaria (la singola persona) e mente Cosmica, (Il Grande, Il Tutto). Il progetto si è proposto di sviluppare le life skills dei nostri alunni rendendoli consapevoli delle proprie emozioni e capaci di esprimerle con vari linguaggi, ampliandone le capacità di scelta, per la co-costruzione di un sentire comune. Condotto dalla docente Silvia Angeletti, insegnante di yoga, dalla docente Annalisa Abatelli, e curato per la parte video e relazionale dalla docente Simona Dalloca.

I laboratori delle classi IA-IB della Scuola Primaria "Volpicelli" di Poggio Mirteto, con la partecipazione della classe IC - A.S. 2018/2019. La didattica laboratoriale è una strategia di insegnamento e di apprendimento nella quale lo studente si appropria della conoscenza nel contesto del suo utilizzo. L’appropriazione delle conoscenze e il loro utilizzo non sono mai temporalmente separate e i significati (il valore della conoscenza) sono sempre situati in specifici contesti d’uso.

Dal Laboratorio Artistico-Relazionale della IIC a.s. 2016/2017 plesso Volpicelli è nato questo video prodotto e valutazione di un'UDA che si è proposta di sviluppare le relazioni efficaci tra i suoi membri rendendoli consapevoli delle proprie emozioni e capaci di esprimerle nei vari linguaggi. L’Unità Didattica di Apprendimento e' disponibile sul sito http://www.simonadalloca.it, sezione Video.

Unità Didattica di Apprendimento prodotta dal laboratorio Relazionale di Scienze, Musica e Informatica (Classi I A e I B della Scuola Primaria di Montopoli) A.S. 2017/2018

Dall'Unità Formativa di Ciro Paduano, proposta I.C. Ricci di Rieti, all'Unità di apprendimento della IV B A.S. 2016/2017 plesso Volpicelli. Maggiori informazioni sull'U.D.A sono disponibili sul sito http://www.simonadalloca.it, nella sezione video.

Video realizzato dalla Classe 5A della Scuola Primaria di Montopoli di Sabina nell'ambito del Progetto-Concorso "Vorrei una legge che..." promosso dal Senato della Repubblica e dal MIUR. Il video è un esempio di educazione attiva per far riflettere i ragazzi sui temi di loro interesse, sul confronto democratico, allo scopo di incentivare il senso civico.

Il compito di realtà in video si è proposto di creare un ponte di ancore sensoriali, utilizzando i 5 sensi, tra il significato tangibile dell’oggetto e il segno grafico e sonoro ad esso corrispondente, sviluppando relazioni efficaci tra i suoi attori. IB plesso Montopoli di Sabina A.S. 2016/2017. Maggiori informazioni sull'UDA sono disponibili sul sito http://www.simonadalloca.it, nella sezione video.

Video sull'iniziativa intrapresa dalla Scuola Primaria "L. Volpicelli" di Poggio Mirteto, come esempio concreto di solidarietà.

Video sulla manifestazione EXPO...ggio2015 del 4 maggio 2015 a Poggio Mirteto in Piazza Martiri della Libertà: gli alunni delle  Scuole Primarie di Poggio Catino, di Poggio Mirteto Centro e Scalo, di Salisano e delle Scuole Secondarie di I grado Di Montopoli di Sabina e di Poggio Mirteto hanno cantato e proposto ai visitatori, con banchi ed espositori, i prodotti didattici realizzati durante l'anno scolastico nell'ambito del Progetto "Sapere i Sapori", spaziando dal compostaggio ai prodotti alimentari, nell'ottica della valorizzazione del territorio, del recupero dei sapori e delle tradizioni culinarie.

Laboratorio Artistico-Relazionale. Progetto P.I.P.P.I., dispositivo scuola. Scuola Primaria Volpicelli A.S. 2017/2018.

II corto “La forza del leone” è la conclusione del percorso realizzato dagli alunni di classe terza e quarta della Scuola Primaria “L Volpicelli” A.S. 2011/2012 di Poggio Mirteto, che hanno frequentato facoltativamente il “Laboratorio teatrale-cinematografico”. La finalita dell’attività era quella di attivare in ciascun alunno tutte le risorse cognitive, emotive ed affettivo-relazionali che permettono una comunicazione efficace tra le persone. Maggiori informazioni sul laboratorio sono disponibili sul sito http://www.simonadalloca.it, nella sezione video.