Consiglio d’Istituto e Giunta esecutiva

La scuola italiana si avvale di organi di gestione, rappresentativi delle diverse componenti scolastiche, interne ed esterne alla scuola.

Cosa fa

Il Consiglio d’Istituto è uno degli organi collegiali istituiti con il D.P.R. 416 del 1974 e realizza, per gli ambiti nei quali è competente, la gestione democratica della scuola. In particolare, esso ha cura della gestione ed amministrazione trasparente dell’istituzione scolastica.

Tale organo è formato da rappresentanti del personale docente, del personale ATA e dei genitori in carica per un triennio. Il Dirigente Scolastico ne è membro di diritto. Il Presidente è scelto fra i genitori eletti.

Esso, inoltre, elegge al suo interno i membri della Giunta Esecutiva, che ha tra i suoi compiti peculiari quello di preparare i lavori del Consiglio e di curare la corretta esecuzione delle delibere del Consiglio stesso.